Metronapoli.it

FacebookYoutubeTelegramInstagramTwitter

E-Magazine & Web TV della Citta' Metropolitana di Napoli - Registrazione al Tribunale di Napoli 5113/2000

Premio di buone pratiche di convivenza civile: Il cuore è della stessa sostanza del cielo

18/6/2024 - Prima edizione del premio dedicato alla memoria di Enrico e Luigi Amatore, inserito tra le attività della Rete CUG della Città Metropolitana di Napoli, ente capofila del progetto "Costruiamo Gentilezza"

Si è tenuto il 17 giugno 2024 la prima edizione del premio buone pratiche di Convivenza civica "Il cuore è della stessa sostanza del cielo” organizzato dal Liceo Scientifico Statale “Emilio Segré” di Marano e Mugnano di Napoli e l'Associazione di promozione Sociale e Culturale no profit " Ad Sidera" insieme all’ Istituto Superiore Statale Carlo Levi di Marano con il Patrocinio morale dei Comuni di Marano e di Mugnano di Napoli, del Consiglio Regionale della Campania, del Ministero dell'Istruzione e del Merito.

Il Premio è inserito nel calendario di iniziative della rete CUG della Città Metropolitana di Napoli, Ente capofila per il 2024 del Progetto “Costruiamo Gentilezza”, ed è dedicato alla memoria di Enrico e Luigi Amatore, padre e figlio che persero la vita insieme, precipitando a bordo di un piper il 10 giugno del 2023 a Cellole provincia di Caserta. L’iniziativa, che ha come scopo la promozione dei valori della conoscenza, della cultura e dell'integrazione, valorizzazione del merito attraverso un contributo economico che possa aiutare gli studenti nel proseguimento degli studi e nei percorsi formativi, ha riguardato gli studenti del quinto anno iscritti del Liceo Scientifico Statale Emilio Segré sede di Marano e di Mugnano di Napoli e dell’Istituto Statale Carlo Levi di Marano di Napoli.

Luigi era una persona seria, di un’intelligenza vivace ed ha indossato la divisa con onore. Egli ha da sempre avuto ben chiaro l’obiettivo della sua missione lavorativa: il rispetto della legalità. Attivo, propositivo e collaborativo è stato esempio di cittadino giusto e tollerante, dando un esempio di correttezza e partecipazione sia nella comunità lavorativa che sociale. Apprezzato da tutti, la sua dedizione al lavoro ed al rispetto delle regole e degli altri gli ha garantito la stima di quanti lo hanno conosciuto.
Enrico, diplomato al Liceo Linguistico Carlo Levi di Marano di Napoli con il massimo dei voti, era un ragazzo dei nostri tempi, amante dello sport, della musica e del cinema. Amava gli aerei e traduceva questa passione in una forte spinta ad abbracciare la carriera militare e a vestire la divisa dell’Aeronautica. Ha affrontato varie e difficili prove, perfezionando sempre di più le sue prestazioni, con sacrificio e dedizione, pur di raggiungere la meta a cui tanto ambiva. Nella vita quotidiana, accanto all’impegno nello studio, coltivava le amicizie ed era sempre pronto ad aiutare chi era in difficoltà. Era un concentrato di simpatia, intelligenza e tenacia, ha perso la vita per un tragico incidente, rincorrendo il suo sogno. Molte sono state, in questi mesi, le testimonianze del suo impegno sia per l’aggregazione sociale che per la solidarietà verso i conoscenti in difficoltà. È con questo spirito che L’Associazione “AD SIDERA”, costituita dai familiari di Luigi ed Enrico, devolverà un Premio affinché un ragazzo possa realizzare il suo sogno, così come avrebbero voluto Luigi ed Enrico.