Metronapoli.it

FacebookYoutubeTelegramInstagramTwitter

E-Magazine & Web TV della Citta' Metropolitana di Napoli - Registrazione al Tribunale di Napoli 5113/2000

Addio a Maurizio Cerino, decano dei cronisti napoletani

19/7/2024 - Ne ha dato notizia il Mattino, giornale nel quale Cerino ha lavorato

Stampa napoletana in lutto: è’ morto all’età di 65 anni Maurizio Cerino, decano dei cronisti di Napoli. Ne ha dato notizia il Mattino, giornale nel quale Cerino ha  lavorato. “Sposato e padre di due figli – ricorda il quotidiano napoletano -, Cerino era una straordinario esperto di di cronaca nera, con particolare riferimento al crimine organizzato della Campania. Dopo una vita nella sala stampa della questura di Napoli, ha chiuso la sua carriera al Mattino nella redazione Internet. Laureato in Scienze della comunicazione, fu premio Cronista 1995 per la scoperta della strana morte del prof Antonio Vittoria, preside della facoltà di farmacia e indagato per la tangentopoli sanitaria”. 

Ha pubblicato il libro "Da Corleone a Torre Annunziata: il caso Siani" (ed. Comune di Melito di Napoli). Ha firmato la sceneggiatura del film corto Mehari (regia Gianfranco De Rosa – prod. European film communication), al quale è stato assegnato il nastro d’argento della stampa specializzata al Film festival di Taormina (2001-2002). Ha co-firmato la sceneggiatura del film FortApàsc (di Marco Risi) insieme con lo stesso Risi, Andrea Purgatori e Jim Carrington.

Difficile distinguere il lavoro dalla sua vita. Dietro l'apparente aspetto da burbero nascondeva un animo gentile e generoso che mostrava soprattutto ai colleghi più giovani. Sensibilità che riversava nella'ltra sua grande passione: la musica.