22/7/2024 - Cerimonia lunedì 22 luglio 2024 alle ore 19:00
Il sindaco Carmine Esposito ricordò l’alto spessore culturale ed umano di padre Cristoforo Bove ed espresse il cordoglio dell’intera città quando, era il 2010, venne a mancare. «Ora sono onorato di rendergli omaggio con un luogo di Sant’Anastasia
che porterà sempre il suo nome, rammentandolo ai posteri» - dice il primo cittadino.
Padre Cristoforo, nato con il nome di Gennaro, si spense a soli 62 anni nel 2010 e, prima del ritorno delle sue spoglie a casa, a Sant’Anastasia dove ora riposa nel cimitero cittadino, fu celebrato all’Altare della Cattedra nella Basilica di San Pietro. Figura di spicco dell’Ordine dei frati minori conventuali, era relatore della Congregazione delle Cause dei Santi ed aveva curato la cause di canonizzazione di San Pio da Pietrelcina. Laureato in storia ecclesiastica medievale e ordinario di storia della Chiesa alla Pontificia Facoltà Teologica San Bonaventura a Roma, ha scritto e curato più di venti volumi sulla Storia ecclesiastica e sul Francescanesimo. Suo anche il volume «Un convento francescano del secolo XV a Sant’Anastasia», con la prefazione del sindaco dell’epoca, Antonio Manno, un excursus sulla presenza francescana a Sant’Anastasia e sulla storia del convento.
«Con l’intitolazione di un luogo della città a padre Cristoforo – dice l’assessore alla Cultura, Veria Giordano – onoriamo non solo la sua vita e le sue opere, ma anche la stessa rilevante presenza francescana a Sant’Anastasia».
La cerimonia di intitolazione è fissata per lunedì 22 luglio 2024 alle ore 19:00 ci sarà la celebrazione eucaristica nella chiesa di Sant’Antonio e una commemorazione da parte di Luigi De Simone. Alle 20, 15 il corteo procederà verso piazza Sodano dove, dopo i saluti istituzionali del sindaco Esposito, sarà scoperta la targa che intitola la piazza a Cristoforo Bove.