Metronapoli.it

FacebookYoutubeTelegramInstagramTwitter

E-Magazine & Web TV della Citta' Metropolitana di Napoli - Registrazione al Tribunale di Napoli 5113/2000

Comunità Energetiche Rinnovabili: a Procida, il primo esperimento sulle isole del Mediterraneo

8/3/2024 - Al via il percorso per la costruzione di una comunità energetica a Procida.

Al via ISLET un progetto europeo che mira alla realizzazione di Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) nelle piccole isole del Mediterraneo con l’obiettivo di accelerare i processi di decarbonizzazione.

Ad essere coinvolte sono tre isole pilota in Grecia, Italia e Croazia che sperimenteranno la progettazione di un modello replicabile che possa essere applicato ad altre piccole isole, con percorsi di progettazione partecipata che coinvolgono autorità locali e cittadini. In Italia si parte dall’isola di Procida dove ieri presso l' aula Consiliare del Comune di Procida si è tenuto il primo incontro informativo, organizzato da Legambiente, CNR-IIA e Comune di Procida (partner italiani del progetto), per poter iniziare a tracciare la strada di un ambizioso percorso che porterà alla realizzazione di una comunità energetica rinnovabile sul territorio procidano.

Presenti rappresentanti di Legambiente tra cui la presidente di Legambiente Campania Mariateresa Imparato, CNR-IIA, Comune di Procida e la dirigente UOD Energia della Regione Campania Francesca De Falco.

Qui il link con la diretta Facebook dell' incontro: https://fb.watch/qGPjMK3cwA/