Metronapoli.it

FacebookYoutubeRSSTwitter

E-Magazine & Web TV della Citta' Metropolitana di Napoli - Registrazione al Tribunale di Napoli 5113/2000

Native Digital Generation – Il mondo che verrà

Sabato 20 luglio alle ore 17,30, sarà inaugurata nello storico palazzo Carafa di Roccella, sede del PAN - Palazzo delle Arti di Napoli, la manifestazione artperformingfestival®, ideata dal curatore Gianni Nappa ed organizzata e promossa dall’Associazione artperformingfestival®, di cui Nappa è Presidente, e dalla GlobalStrategies S.r.l.

“Vita, morte e miracule”. Edicole sacre dei quartieri spagnoli” Mostra fotografica

“Vita, morte e miracule”. Edicole sacre dei quartieri spagnoli” è una mostra fotografica a cura di Angelo Esposito e realizzata dall’Ass. Hermes – Turismo e Beni Culturali, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli.

I quarant’anni di “Estate a Napoli” al Maschio Angioino. Un viaggio nella memoria della cultura partenopea

Mostra sulla politica dello spettacolo ai tempi di Valenzi. La mostra è visitabile fino al 29 settembre 2019 al Maschio Angioino Il futuro ha un cuore antico. Potrebbe essere uno slogan, è invece il filo narrativo, tutto giocato sulla memoria, che caratterizza “Estate a Napoli 1979-2019.

Campania by night, al via le magiche notti dell’arte

Entra nel vivo in questo fine settimana l’edizione 2019 di Campania by night, il programma di percorsi accompagnati spettacolarizzati in siti culturali, aree archeologiche e musei realizzato dalla SCABEC Regione Campania in collaborazione con il MIBAC e con associazioni, fondazioni e Comuni della Campania.

Noa in concerto all'Arena Flegrea con i Solis String Quartet

NOA, una delle voci internazionali più emozionanti, un’artista unica capace di cambiare ed evolversi in ogni progetto, mantenendo sempre il suo tratto distintivo elegante e raffinato, torna a esibirsi a Napoli a distanza di 7 anni dal suo ultimo concerto partenopeo, al teatro San Carlo.

UNIVERSIADE, NON SOLO MEDAGLIE: I NUMERI RECORD DI NAPOLI 2019

Sarà Chengdu, città del Sichuan, nella Cina occidentale, ad ospitare la 31esima edizione delle Universiadi, in programma nel 2021. Ieri sera, allo stadio San Paolo, nel corso della Cerimonia di chiusura dell'Universiade Napoli 2019, è avvenuto il simbolico e suggestivo passaggio di consegne con lo sventolio delle bandiere cinesi e di quelle con i colori delle Universiadi sulle note di “O sole mio” interpretata da due cantanti lirici cinesi che si sono esibiti al San Carlo.

Napoli a passo di danza con "Le Nuove Dee"

Dal 18 al 20 luglio al Chiostro del Convento di San Domenico Maggiore. L’Estate a Napoli vive nel segno della danza contemporanea. Con lo spettacolo “Le Nuove Dee, per una mitologia del quotidiano” in programma giovedì 18, venerdì 19 e sabato 20 luglio nella suggestiva cornice del Chiostro del Convento di San Domenico Maggiore di Napoli, l’arte coreutica diventa protagonista della quarantesima edizione della rassegna estiva di eventi, promossa dal Comune di Napoli- Assessorato alla Cultura e al Turismo. Per tre giorni consecutivi, gli spettatori potranno assistere ad incursioni di danza e performance site-specific che si svolgeranno alle 17.00, 18.00 19.00 e partecipare al doppio spettacolo previsto tutte le sere alle 21.30, dove andranno in scena le produzioni del Consorzio Coreografi Danza d’Autore. Gli spettacoli sono legati da un filo rosso, l’omaggio alle nuove dee: le donne di oggi, guerriere, amanti, madri, figlie, profughe, che si trovano in prima linea in una quotidianità sempre più inquieta. Le prime a reagire davanti alle difficoltà, le prime a difendere e ad accogliere chi ha bisogno, a comprendere e a superare le differenze. Spesso le prime a pagare anche con la propria vita le ingiustizie di una umanità sempre più incurante.

Tango, letture per bambini e gelato per tutti: due serate speciali e grautite alla Fondazione Banco di Napoli

Due serate d’eccezione nel cortile della Fondazione Banco di Napoli in via Tribunali 213. Una dedicata ai grandi, un’altra per i più piccini.

2^ edizione 2019 premio nazionale “19 luglio 1992, terra viva, dalla parte della legalità”

Nel giorno della commemorazione della strage di via D'Amelio a Palermo, dove persero la vita il Giudice Paolo Borsellino e gli agenti della sua scorta....

tour enogastronomico “il cuore di napoli”: tra storia e sapori.

L'associazione De Rebus Neapolis propone il Tour Enogastronomico “Il Cuore di Napoli”, un itinerario suggestivo e goloso tra storia e sapori

Il Miglio Sacro, tour alla scoperta dei tesori del Rione Sanità

Nei mese di luglio (il sabato e la domenica) torna l'appuntamento con "Il Miglio Sacro": l'itinerario lungo un miglio, alla scoperta dei tesori del Rione Sanità.

Vesuvio in the Box: in mostra al MAV

“Vesuvio in the box” è il titolo della mostra d’arte multimediale realizzata dall’artista Gennaro Regina al MAV, in collaborazione con Scabec, fino al 30 settembre: 22 opere, una serie di video, un muro luminoso di 60 metri quadri per raccontare il vulcano più rappresentato nell’iconografia mondiale.

Eclissi di Luna il 16 luglio: dove vederla a Napoli

Prevista per il 16 luglio un’Eclissi Parziale di Luna che sarà visibile anche dall’Italia (e da Napoli), un fenomeno astronomico molto suggestivo che vale sempre la pena di ammirare.

Mandolini sotto le Stelle e fuochi a Castel dell'Ovo

Appuntamenti al Teatro Trianon e al Borgo marinari. Un concerto speciale con 15 mandolini, i più classici degli strumenti napoletani, e lo spettacolo pirotecnico sul mare da Castel dell'Ovo: è la notte magica napoletana, dedicata a tutti gli ospiti dell'Universiade Napoli, che si terrà venerdì 12 luglio dalle 21 fino alla mezzanotte.

VISIONE OFFUSCATA Mostra di Christian Dworak

Una mostra del pittore tedesco Christian Dworak nella Chiesa di San Severo al Pendino nel cuore di Napoli L´apertura della mostra avrà luogo il giorno 11 Luglio alle ore 17.

"Anonimo Napoletano": amore e rivoluzione al Maschio Angioino

E' il 1799. Sono i giorni che anticipano la breve vita della Repubblica Napoletana. Nel pittoresco borgo del golfo di Napoli avviene l’incontro sentimentale tra Lizzy, una ragazza scozzese che accompagna il padre, Sir Douglas, diretto a Corte, e Mattia, un giovane pescatore napoletano coinvolto nelle trame della cospirazione antiborbonica da Ascanio, suo amico d’infanzia e capobanda rivoluzionario in fuga.