Metronapoli.it

FacebookYoutubeRSSTwitter

E-Magazine & Web TV della Citta' Metropolitana di Napoli - Registrazione al Tribunale di Napoli 5113/2000

LA CITTA' METROPOLITANA DI NAPOLI A RE.A.DY CONTRO LE DISCRIMINAZIONI

A Monte San Savino (Arezzo) si è concluso l'incontro annuale della RE.A.DY (Rete nazionale delle Pubbliche Amministrazioni Anti Discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere). Molti i temi trattati, dalla lotta al bullismo omotransfobico nello sport, alle strutture gender free, alla giusta accoglienza delle famiglie arcobaleno. I partner presenti hanno deliberato sull'azione comune da svolgere in occasione del 17 maggio (giornata mondiale contro l'omobitransfobia) concordando le modalità di attuazione. I presenti hanno inoltre deciso che gli enti che ospiteranno l'incontro annuale nel 2020 saranno la Città Metropolitana ed il Comune di Napoli, rispondendo così positivamente all'invito formulato dal Sindaco Luigi de Magistris.

Noi vivi: alla Galleria Borbonica NarteA rievoca le Quattro Giornate di Napoli

Sabato 12 ottobre (ore 19.00 e 20.45), NarteA presenta alla Galleria Borbonica (con ingresso da vico del Grottone 4), lo spettacolo itinerante Noi vivi, per rivivere la ricorrenza delle Quattro Giornate di Napoli, evento che valse alla città il conferimento della medaglia d'oro al valore militare. Il testo scritto da Febo Quercia, che ne è anche regista insieme ad Antimo Casertano, è interpretato da Antonio Agerola, Antimo Casertano, Sergio Del Prete, Roberta Frascati, Daniela Ioia, Pietro Juliano, Katia Tannoia.

A Napoli la prima edizione dell'International Swimming League

Il 12 e 13 ottobre la rinnovata Piscina Felice Scandone ospiterà una delle tre tappe europee nella stagione inaugurale della International Swimming League (ISL) che vedrà in acqua alcuni tra i migliori nuotatori di tutto il mondo e numerose medaglie d'oro olimpiche. Negli Stati Uniti si svolgeranno gli altri quattro appuntamenti

Andy Warhol

Un'esposizione interamente dedicata al mito di Andy Warhol giunge alla Basilica di Pietrasanta di Napoli che, fino al 23 febbraio 2020 con oltre 200 opere scelte, regala al pubblico una visione completa della produzione artistica del genio americano che ha rivoluzionato il concetto di opera d’arte a partire dal secondo dopoguerra.

“Genius Loci, pareidolia, munacielle e belle ‘mbriane”. Mostra fotografica di Alessandro Sodano

Alessandro Sodano, architetto, ritorna all’attività di fotografo dopo aver lavorato per le Nazioni Unite, nelle emergenze alimentari e migratorie.

Napoli capitale di “Mare Nostrum”

A Castel dell’Ovo a Napoli, “Mare Nostrum”, la Mostra internazionale d’arte contemporanea promossa dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo Del Comune di Napoli, dall’Associazione culturale Arteuropa di Avellino presieduta da Enzo Angiuoni, con la collaborazione dell’artista Luciana Mascia, Vicepresidente UCAI sez. di Napoli.

Spinacorona - Passeggiate musicali napoletane

Passeggiate musicali nel cuore di Napoli dal 10 al 13 ottobre 2019 con la terza edizione del Festival Spinacorona. 14 luoghi insoliti 22 concerti da mattina a sera 140 musicisti per 4 giorni

Alessandro Sciaraffa - De Umbris Idearum

L’esposizione, che mutua il titolo da un’opera del filosofo nolano Giordano Bruno, è promossa dall’assessorato alla Cultura del Comune di Napoli ed è organizzata dalla Galleria Giorgio Persano di Torino.

Ischia | forme e fisionomie rurali - Mostra fotografica di Florian Castiglione

Presso il PAN Palazzo delle Arti di Napoli (via dei Mille 60, sala foyer), sarà inaugurata la mostra ISCHIA | FORME E FISIONOMIE RURALI in cui Florian Castiglione, con le sue fotografie, racconta gli aspetti più autentici di Ischia.

“Dopo la pioggia le foglie sono verdi”. Di Salvatore D'Antona

Un racconto ispirato alla storia di Claudio Miccoli, un ragazzo ambientalista e nonviolento, morto in seguito all'aggressione avvenuta la sera del 30 settembre 1978, ad opera di picchiatori neofascisti, in Piazza Sannazzaro a Napoli.

Terme romane via Terracina Napoli | Apertura | Visite guidate

Apertura del Complesso Archeologico delle Terme Romane di via Terracina, posto nel recinto dell'Università nei pressi del cimitero di Fuorigrotta.

Stati Generali del Mare 2019, III edizione

Per la terza edizione degli Stati Generali del Mare 2019 l’intero mese di ottobre sarà dedicato alla tutela e alla valorizzazione della risorsa mare e vedrà il coinvolgimento di tutti gli interlocutori possibili e il sostegno delle massime autorità. Offerte ludico-ricreative, convegni, eventi e proposte, offerte gratuitamente e rivolte ai cittadini, turisti e appassionati della città di Napoli.

L'International Swimming League arriva a Napoli per la tappa italiana sabato 12 e domenica 13 ottobre 2019

L'International Swimming League, la competizione internazionale di nuoto professionale per club, arriva a Napoli per la tappa italiana sabato 12 e domenica 13 ottobre 2019.

Napoli Buskers Festival: gli artisti di strada animano le vie del centro

Il 5 ottobre 2019 dalle ore 20.00 arriva la terza edizione del Napoli Buskers Festival, promosso dalla Compagnia dei Saltimbanchi in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura e la 4^ Municipalità

Torna la “Domenica al Museo”: il 6 ottobre musei gratis per tutti

Domenica 6 ottobre torna la “Domenica al Museo”, iniziativa del Ministero per i beni e le Attività Culturali e per il Turismo che prevede l’ingresso gratuito nei luoghi della cultura dello Stato, ogni prima domenica del mese.

Weekend a Capodimonte con la domenica a ingresso gratuito e tanti appuntamenti

Il Museo e Real Bosco di Capodimonte vi aspetta nel primo weekend di ottobre con la domenica ad ingresso gratuito: un’occasione preziosa per visitare al primo piano, (8.30 -19.30) la collezione Farnese e la Galleria delle cose rare, l'Armeria, la collezione De Ciccio e Canova.