Metronapoli.it

FacebookYoutubeRSSTwitter

E-Magazine & Web TV della Citta' Metropolitana di Napoli - Registrazione al Tribunale di Napoli 5113/2000

Vesevus de Gustibus: incontro tra eccellenze gastronomiche

Musica e arteNote di gusto nei comuni del Parco Nazionale del VesuvioI sapori sposano la musica nei comuni alle pendici del Vesuvio: al via la seconda edizione di “Vesevus de gustibus – le arti, i sapori, le tradizioni”, l’iniziativa promossa dalla Città Metropolitana di Napoli con il Parco Nazionale del Vesuvio, il Dipartimento di Agraria dell’Università Federico II di Napoli, i comuni del Parco Nazionale del Vesuvio, la Fondazione Cives che gestisce il Museo archeologico virtuale e gli istituti alberghieri dell’area vesuviana.

Giornate FAI d'Autunno 2019 alla scoperta del Real Sito di Portici

Il 12 e 13 ottobre tornano le Giornate FAI d'Autunno, un weekend dedicato alla bellezza. 700 luoghi del nostro Paese inaccessibili o poco valorizzati da scoprire attraverso occhi nuovi e prospettive insolite.

Riconoscimento per la Festa delle Lucerne e la Pertica

Un nuovo prestigioso riconoscimento per la Festa della Lucerne. La Regione Campania (con Decreto Dirigenziale n.205 del 7 ottobre 2019 della Direzione Generale per le Politiche Culturali e il Turismo) ha, infatti, approvato l'istanza presentata dall'amministrazione comunale guidata dal sindaco Salvatore Di Sarno ed ha iscritto la Festa delle Lucerne nell'inventario Ipic degli elementi culturali immateriali campani. Un inventario che cataloga, appunto, il patrimonio culturale immateriale e le pratiche tradizionali connesse alle tradizioni, alle conoscenze, alle pratiche, ai saper fare della comunità campana, così come definite dalla Convenzione UNESCO per la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale del 17 ottobre 2003, ratificata dall'Italia con legge n°167/2007.

Castellammare: corsi Cambridge gratis per gli studenti meritevoli

Gli esiti e le prove saranno trasferiti poi all’ufficio scuola del Comune che stilera' la graduatoria degli alunni meritevoli

Mariglianella: Duplice successo con la Prevenzione Sanitaria e l’Anagrafe Canina dei Servizi ASL Napoli 3 Sud

Grande risposta della Cittadinanza di Mariglianella, al duplice pubblico appuntamento nella giornata di martedì 8 ottobre 2019, di Prevenzione Sanitaria e di incremento dell’Anagrafe Canina, per l’iniziativa promossa dall’ASL Napoli 3 Sud, ed ospitata a Mariglianella, grazie all’Amministrazione Comunale con il Sindaco Felice Di Maiolo e la collaborazione degli Uffici Comunali del Servizio Tecnico diretto dall’Ingegnere Arcangelo Addeo e della Polizia Municipale coordinata dal Comandante Ten. Andrea Mandanici.

Mariglianella: Successo del “VII Trofeo Ciclistico De Angelis”

A Mariglianella, domenica 6 ottobre 2019, è stato svolto con successo il “VII Trofeo Ciclistico Ciro Antonio De Angelis” promosso dall’ACB e Pro Loco, entrambe le associazioni di Mariglianella, con il riconfermato Patrocinio dell’Amministrazione Comunale, del Sindaco Felice Di Maiolo e del competente Assessore allo Sport, Felice Porcaro.

Castellammare, smaltimento rifiuti Sarno: "Una vittoria per la citta'"

Cosi' il sindaco di Castellammare di Stabia Gaetano Cimmino dopo la notizia riguardante l’assunzione, da parte della Regione Campania, degli oneri per la gestione dello smaltimento dei rifiuti

ERUZIONI DEL GUSTO, AL VIA SABATO 12 OTTOBRE AL MUSEO DI PIETRARSA

NAPOLI, 6 OTTOBRE - Sarà inaugurata sabato 12 ottobre al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa a Napoli, insieme a rappresentanti delle istituzioni, giornalisti, scuole, la II edizione di Eruzioni del Gusto, l’evento enogastronomico promosso dall’associazione culturale ORONERO – dalle scritture del fuoco.

Mariglianella: parte il “Centro Polifunzionale per Minori” con l’inaugurazione di lunedì 7 Ottobre

A Mariglianella lunedì 7 ottobre verranno inaugurate le innovative attività educative e ricreative del “Centro Polifunzionale per Minori” che si protrarranno fino al 31 giugno 2020 a favore di bambine e bambini tra i 6 ed i 14 anni di età, presso i locali dell’ex Casa Comunale, in Via Dante a Mariglianella, che in seguito ad accorta ristrutturazione è dal 2016 operante come Centro Polivalente Comunale.

Mariglianella OK Lavori alla Palestra Comunale presso IC Carducci

L’Amministrazione Comunale di Mariglianella, guidata dal Sindaco Felice Di Maiolo, avente come Assessore al Bilancio e Lavori Pubblici, Arcangelo Russo, Assessore allo Sport, Felice Porcaro, Consigliere Comunale con delega alla Scuola, Pina Sodano, si era prodigata per l’ottenimento in tempi stretti di un finanziamento da destinare al restyling della Palestra presso l’I. C. “Giosuè Carducci”, plesso scolastico di Via Torino.

Mariglianella Ospita Giornata di Prevenzione Sanitaria Gratuita ASL NA 3 SUD

Il Comune di Mariglianella, con il Sindaco Felice Di Maiolo e l’Assessore all’Ambiente, Valentina Rescigno, e la Regione Campania, ASL Napoli 3 Sud, hanno dato via libera all’effettuazione di una tappa della Campagna di Prevenzione Gratuita “Pienz’a Salute e Puort’ n’Amico”.

FESTA DELLA PASTA DI GRAGNANO 2019: RECORD DI PUBBLICO E PASSIONE

Oltre 15.000 presenze complessive nei due giorni della manifestazione, ben 6.400 piatti di pasta distribuiti nei punti di “Street Pasta” lungo via Roma, circa 2.000 i visitatori per i pastifici aperti e completamente sold out i 4.000 posti per il concerto di Renzo Arbore e l'Orchestra Italiana che ha fatto letteralmente cantare “Reginella” a tutta Gragnano. L'apertura al pubblico della Valle dei Mulini. Hanno partecipato all'Evento Il Sindaco Metropolitano Luigi de Magistris e il Vice Sindaco Francesco Iovino.

DAL VESUVIO AL SANNIO, I CONCERTI LIVE PER CAMPANIA BY NIGHT

La kermesse Campania by Night, ideata e promossa dalla Regione Campania e realizzata da Scabec, in collaborazione con alcuni dei siti archeologici più importanti della regione, quest’anno proseguirà fino ad ottobre. Dopo il successo dei primi appuntamenti, giovedì 3 ottobre ricomincia il ciclo di visite serali guidate all’Antiquarium Nazionale di Boscoreale, alle pendici del Vesuvio, e al centro storico di Benevento attraverso un insolito trekking urbano, al termine delle quali sarà possibile ascoltare i concerti organizzati dall’Associazione Progetto Sonora.

Ritmi di contrabbando: il 27 settembre concerto-evento a Castellammare

La chitarra battente – in legno bombato del Sud Italia – su una sponda. La chitarra elettrica – verbo del deserto del Niger contemporaneo – sull’altra. Ed è nel centro – nell’epicentro del ritmo – che avviene la sensuale simbiosi. Quel magico punto di fuga ideale e incontro umano incarnato fisicamente dalle mani di Eugenio Bennato e da quelle di Bombino.

Il Parco Archeologico di Pompei partecipa alla “Notte Europea dei Ricercatori 2019”

In occasione della 14 edizione della Notte europea dei Ricercatori, il Parco Archeologico di Pompei apre le porte al pubblico del Laboratorio di Ricerche Applicate con la sua collezione unica di reperti organici. Venerdì 27 settembre dalle ore 10.00 alle 16.00 il Laboratorio di Ricerche Applicate, sara a disposizione del pubblico per raccontare le attività scientifiche in corso a Pompei, con l’obiettivo di creare occasioni d’incontro informali e stimolanti tra ricercatori e cittadini e diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca.

La star della “Festa della Pasta 2019”: la Valle dei Mulini

Oltre a Renzo Arbore e alla sua Orchestra Italiana, super-ospiti attesissimi nella sera di sabato 28 settembre, la 19esima edizione della “Festa della Pasta” di Gragnano avrà un'altra star d’eccezione: la “Valle dei Mulini”. È un luogo unico al mondo, ancora poco conosciuto al di fuori di Gragnano, eppure dobbiamo a questo sentiero che congiunge Castellammare ad Amalfi lungo il fiume Vernotico se il nome della “Città della Pasta” è celebre in tutto il mondo. Cinquecento anni fa nasceva qui uno dei primi “distretti industriali” dell’epoca, alimentato dalle tante sorgenti che ancora oggi rendono la pasta di Gragnano IGP inimitabile. Una tappa obbligata del Gran Tour degli artisti di ‘700 e ‘800 che ne hanno immortalato mulini e paesaggio: la Valle dei Mulini è anche natura lussureggiante con un microclima peculiare con una ricchissima biodiversità.