Il Comitato del Patrimonio Mondiale ha approvato la proposta di ampliamento della cosiddetta Buffer Zone (zona cuscinetto) del sito UNESCO 829 “Aree Archeologiche di Pompei, Ercolano e Torre Annunziata”, al termine di un iter durato circa 10 anni.
Il Parco Archeologico di Ercolano coglie la proposta dell’iniziativa Europea delle GEP – Giornate Europee del Patrimonio – con la declinazione italiana in “Patrimonio InVita” e invita i propri visitatori ad approfittare di ulteriori opportunità di visita nel weekend del 23 e 24 Settembre.
Il 23 e 24 settembre si terranno le GEP, Giornate Europee del Patrimonio, in tutti i siti del Parco archeologico. Il tema delle giornate è ispirato al “Patrimonio InVita” e a Pompei sono previste anche alcune aperture diurne straordinarie, delle seguenti domus: Bottega del garum, Villa imperiale, Casa di Pansa, Casa del porcellino, Casa del primo piano, Casa del fabbro, Casa dell’Ancora, Casa di Adone ferito, Casa di Fontana grande, Casa del Marinaio.
Per il sindaco Buonajuto, il gemellaggio e' "un'azione che consolida sempre di piu' il rapporto che ci unisce con gli Usa"
Annunciato dal Sindaco l'impiego di 25 milioni di euro. La platea scolastica sara' soggetta a turni "ma sara' un sacrificio necessario"
Si avvicina la finale del Premio “Le pagine della terra”, primo concorso letterario dedicato al romanzo green fondato da Claudio Cutuli e Vera Slepoj. Il prossimo 14 settembre, alla presenza del Ministro della Cultura Sangiuliano e del Sindaco di Napoli Manfredi, la premiazione alle ore 19.30 nella splendida e suggestiva Basilica del Parco archeologico di Pompei. A contendersi il prestigioso riconoscimento saranno: Gabriele Romagnoli con Sogno bianco, Valeria Tron con L’equilibrio delle lucciole e Marco Valsesia con La vita segreta delle api.
Agorà San Sebastiano al Vesuvio è un progetto che parte da lontano. Nasce da un’idea degli imprenditori Peppe Minopoli (Red Carpet) e Gigi Molfetta (Sirio Events), che hanno unito le forze e creato un qualcosa che ad oggi è andato oltre ogni aspettativa. Fu chiesto all’amministrazione di San Sebastiano al Vesuvio la possibilità di creare un polo per la cultura.
La signora aveva allertato i Carabinieri a seguito di una telefonata sospetta che la preavvisava della consegna di un plico in cambio di denaro
La signora aveva allertato i Carabinieri a seguito di una telefonata sospetta che la preavvisava della consegna di un plico in cambio di denaro
Il vincitore sara' scelto il 14 settembre con una manifestazione che si terra' al Parco Archeologico di Pompei
Quadriportico dei Teatri, 2 e 3 settembre 2023 - Ingresso Piazza Esedra.
Il Parco offre dal 5 settembre la visita al Teatro Antico. Nel biglietto d'ingresso previso un contributo di solidarieta' per l'alluvione in Emilia Romagna
Stasera ultimo appuntamento con percorsi visita notturni.
I due progetti mirano a valorizzare, attraverso l'uso sociale, le aree verdi ricadenti nel perimetro dei siti culturali e ad oggi inutilizzate
È stato ritrovato, nella villa romana di Civita Giuliana, a circa 600 metri dalle mura dell’antica Pompei, l’arredo di una stanza assegnata agli schiavi.
Weekend di Ferragosto pienone scavi. Sold out anche per le strutture ricettive del territorio.